Jodi Picoult
Numerose le aree di intervento intraprese dal mio studio: sono la Dott.ssa Margherita Mattacola Psicologa Psicoterapeuta.
Contattami subito e prenota un appuntamento presso la mia sede a Frosinone per usufruire di una consulenza psicologica affidabile e competente.
Tra le mie aree di intervento, rientrano le problematiche legate all’ansia e agli stati ansiosi. L’ansia è un’emozione molto comune, presente in ogni essere umano, una sensazione fisiologica legata a uno stato di allerta dell’intero organismo.
L’ansia, a differenza della paura, guarda al futuro e a problemi astratti, a situazioni temute che potrebbero avverarsi.
La paura invece è utile per affrontare pericoli concreti e imminenti. L’ansia deriva da un meccanismo evolutivo ben più articolato, poiché necessita di sistemi cognitivi molto profondi e importanti.
Questo sentimento permette di prepararsi meglio alla gestione del rischio, migliorando le prestazioni nei momenti importanti quali verifiche, esami universitari e colloqui di lavoro. Si tratta di una risorsa importante per l’intero organismo, se gestita correttamente e se non inizia a rappresentare un problema.
I disturbi dell’umore fanno riferimento al tono del proprio umore.
Sono caratterizzati da una alterazione dei meccanismi emozionali che consentono l’adattamento all’ambiente circostante. In particolare coinvolgono le comuni emozioni di gioia e di tristezza, esasperandole fino alla depressione e/o all’euforia patologica.
Solitamente derivano da un’interazione tra una peculiare predisposizione individuale e una specifica situazione ambientale.
I disturbi dell’umore possono essere “primari”, caratterizzandosi come principale causa di sofferenza, o “secondari” e quindi derivare dalla diagnosi di una malattia organica o dall’abuso di alcune sostanze.
Come Psicologa e Psicoterapeuta opero su diverse aree di intervento, agendo laddove c’è bisogno e affrontando anche problematiche molto profonde. In particolare, seguo pazienti affetti da disturbi della personalità o problemi disfunzionali, legati alla relazione con se stessi, con gli altri e con il mondo.
Le persone che presentano un disturbo della personalità non riescono a instaurare rapporti sociali sani: questo gli impedisce di raggiungere gli obiettivi esistenziali e di avere una giusta consapevolezza di sé.
Questa persona non comprende le proprie modalità di pensiero e comportamento. Spesso, ha coscienza del problema solo mediante consigli ricevuti da amici e parenti, in presenza di sintomi precisi come depressione, ansia, abuso di sostanze o disturbi alimentari.
Talvolta accade che la coppia entri in una fase di "stallo" trovandosi in un contesto di crisi e sofferenza. Può essere che uno dei due partner evidenzi un sintomo, oppure che ci siano problemi di comunicazione o altre difficoltà.
In genere, quando abbiamo problemi irrisolti con noi stessi, tendiamo a proiettarli sugli altri. Si tratta di inconvenienti di tipo soggettivo che impediscono il buon andamento della relazione.
L’aspetto più complicato è che ciò avviene nel terreno dell’inconscio. Per questo motivo non riusciamo a individuare mai i disturbi psicologici che sfociano in problemi di coppia. Ne percepiamo solo le conseguenze e, di solito, ricerchiamo le cause altrove.
Il terapeuta aiuta la coppia a definire degli obiettivi e a mettere in gioco le proprie risorse per raggiungerli allo scopo di ristrutturare il legame.
Via Sordi Alberto 16
03100 Frosinone
P.I. 02884160603 |
Informazioni Legali
|
Privacy Policy e Cookie Policy